Cos’è e a cosa serve la traduzione giurata? Conosciuta anche con il nome di traduzione asseverata (il documento ha valore legale), è autenticata da un traduttore specialista, che svolge il suo lavoro di fronte a un funzionario giudiziario. Si occupa, quindi, di compilare e sottoscrivere il verbale di giuramento. Il verbale viene in seguito timbrato e firmato dal pubblico ufficiale, che quindi lo registra nell’Ufficio Asseverazioni di un tribunale. Per chi necessita di supporto in traduzioni giurate Roma, è possibile rivolgersi a CSE92 Srl, società di traduzioni che si occupa di traduzioni giurate a Roma. Un punto di riferimento anche per chi necessita di preparare i documenti per trasferirsi all’estero o per chi ha bisogno di traduttori in tempo reale per meeting e convention.
In cosa consiste la traduzione giurata
Cos’è la traduzione giurata? Ce lo suggerisce il nome stesso: questa traduzione viene certificata alla presenza di un ufficiale giudiziario, quindi è ben diversa da una traduzione “semplice”. Il traduttore che la produce e la sottoscrive deve farlo in modo accurato e corretto, proprio in virtù del suo carattere legale. In base al documento tradotto, la traduzione deve essere sempre allegata al documento in lingua originale.
La traduzione giurata è richiesta per documenti ufficiali (quindi, per atti notarili, per licenze, per contratti o ancora certificati). Il traduttore fa un giuramento in tribunale, che, come abbiamo anticipato, è conosciuto con il nome di “asseverazione”. Il processo di traduzione richiede il pagamento di alcune marche da bollo che hanno un costo di 16 euro. La traduzione giurata certifica la fedeltà della traduzione, quindi il professionista si assume la responsabilità di questo aspetto (non del contenuto originale).
Quando è necessaria la traduzione giurata?
Possiamo richiederla principalmente per i documenti legali, per i certificati e gli atti notarili, quindi tutti quei documenti che assolvono a una funzione in particolare: certificare determinate informazioni. A questo punto è bene sottolineare che può essere richiesta anche in altre occasioni, come per documenti universitari e scolastici: capita per i documenti finanziari, in cui rientrano estratti conto, rendicontazioni, bilanci o altro, o ancora per documenti fiscali, tra cui la dichiarazione dei redditi. Sottolineiamo anche un aspetto importante relativo alle traduzioni giurate: in Italia, è vietato tradurre in inglese un documento che è redatto in arabo. Ciò significa che prima dobbiamo tradurre il documento in arabo in italiano e successivamente possiamo tradurlo in inglese.
Chi può fare la traduzione giurata?
Come si ottiene una traduzione asseverata? Abbiamo la necessità assoluta di rivolgerci a un traduttore certificato, quindi iscritto all’albo: è lui, infatti, che si occupa della traduzione e che si sottopone al giuramento di fronte al cancellerie, oppure al notaio. La traduzione, per essere ritenuta valida, deve anche presentare l’apposizione della data e la firma del traduttore. La data, in particolare, va inserita anche nel modulo di giuramento.
CSE ’92, che ha sede a Roma, svolge un servizio di giuramento delle traduzioni in molteplici lingue, come inglese, francese, spagnolo, portoghese, coreano, cinese, giapponese e molto altro. I periti traduttori giurano in Tribunale e possono occuparsi delle traduzioni di vari documenti, come la traduzione del certificato di matrimonio, di nascita, di divorzio, di morte, di successione, o ancora permesso di soggiorno, Apostilla dell’Aja, legalizzazione documenti per l’estero. Questi sono solo alcuni dei casi in cui è possibile rivolgersi a CSE ’92 per le traduzioni giurate.
Se abbiamo bisogno di una traduzione giurata, possiamo richiedere un preventivo direttamente sul sito: tutto ciò che dobbiamo fare è inserire i dati, come nome, cognome, telefono, e-mail, azienda, indirizzo, comune e messaggio (alcuni campi sono obbligatori). Dopodiché possiamo procedere ad allegare il file da tradurre per ricevere un preventivo. Un aspetto positivo è che se lo richiediamo durante l’orario di lavoro, riceveremo una risposta immediata e gratuita nel giro di poco tempo.