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Web Agency, come sceglierla? 5 fattori chiave

Quando arriva il momento di scegliere la web agency a cui rivolgersi, ci sono tanti dubbi e domande in merito. Prima di tutto, però, è fondamentale rispondere a una questione: di cosa hai bisogno? Devi aprire un sito, vuoi ottimizzarlo, potenziare la SEO, o magari hai bisogno di qualcuno che si occupi di SEM? Non tutte le web agency offrono gli stessi servizi: di conseguenza, la scelta deve essere mirata ai tuoi bisogni. Ma non solo: vediamo come trovare l’agenzia giusta, approfondendo anche Noviia Web Agency Roma.

Quando scegliere una web agency?

Hai un sito web, o magari ne vuoi aprire uno per iniziare a mostrare la tua presenza online? Hai bisogno di una campagna di marketing, o vuoi sponsorizzare la tua attività online? Oppure hai la necessità di ottimizzare il tuo sito? La soluzione è quella di affidarsi a una web agency specializzata.

Il fai da te in questo campo è quasi sempre sconsigliato, soprattutto perché riparare i danni potrebbe costarti molto di più. Al fianco di una web agency, invece, puoi assolutamente raccontare le tue esigenze, e in seguito fare una analisi degli obiettivi e delle opportunità di crescita.

Naturalmente, troviamo diverse web agency online, ormai: un settore saturo e competitivo al contempo, ed è forse questo il motivo per cui è essenziale trovare quella giusta. Ma come? Ecco i fattori chiave.

I fattori chiave di scelta

Orientarsi nella scelta di una web agency può essere difficoltoso, soprattutto per coloro che non sono poi così “ferrati” dei servizi web. Naturalmente i criteri di ricerca cambiano anche in base alle tue esigenze, come abbiamo visto, e altri fattori, come il mercato, la presenza online della stessa web agency e le opinioni di altri clienti. Approfondiamo nel dettaglio.

Professionalità ed esperienza

Due fattori forse scontati, ma non così tanto, perché, soprattutto quando parliamo di dinamiche web, è essenziale l’esperienza: quel bagaglio che la web agency ha accumulato offrendo i propri servizi nel tempo. Allo stesso tempo, valuta anche la professionalità, il loro biglietto da visita: naviga il sito, leggi i servizi e anche la loro storia. Non fermarti mai alle apparenze.

Opinioni dei clienti

Leggere le recensioni dei clienti al giorno d’oggi è sempre utile: vale per tutto, non solo per i ristoranti, ma anche e soprattutto per le web agency! In questo modo puoi farti un’idea più chiara di come lavorano, della soddisfazione dei loro clienti e di quali possono essere eventuali criticità. Non farti però influenzare unicamente dalle opinioni.

Mercato

Ci sono alcune web agency che sono specializzate in un determinato settore (o più). Se il tuo, poi, è un settore altamente specializzato, non puoi affidarti a chiunque, ma hai bisogno di professionisti che sappiano svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi e che sappiano davvero come consigliarti e suggerirti le dritte migliori per ottenere successo.

Portfolio

La maggior parte delle web agency caricano sul loro sito il portfolio, ovvero la possibilità di valutare il lavoro che hanno svolto nel corso del tempo, per altri clienti. Così puoi osservare con i tuoi occhi come lavorano e soprattutto gli elementi basati sulla creatività.

Call conoscitiva

In realtà, tra i metodi migliori per capire se è possibile lavorare con la web agency scelta, c’è anche quella di prenotare una call conoscitiva. Perché così hai la possibilità di parlare, di fare domande, di risolvere i tuoi dubbi, ma anche di verificare la loro specializzazione e professionalità in tal senso. Puoi così scoprire chi stai per assumere.

A chi rivolgersi?

Diamo i “numeri”: secondo le stime, al giorno d’oggi sono più di 28.000 le imprese sul suolo italiano che si occupano della comunicazione digitale. Di conseguenza, non è semplice fare una scelta, ma è del tutto possibile. Soprattutto quando veniamo in contatto con realtà come Noviia Agency.

L’agenzia, esperta in sviluppo siti web, gestionali, SEO e SEM, lavora sfruttando la principale piattaforma, ovvero WordPress, e sviluppano in PHP e React. Aperta nel 2015, il CEO e fondatore è Alberto Cini, che è in questo settore da 20 anni. Tra i servizi offerti, è possibile trovare anche la SEO local, l’ottimizzazione siti per per Page Speed Insight e la creazione e la gestione della scheda Google Business.