Organizzare un matrimonio da favola richiede una pianificazione precisa e attenzione ai dettagli, ed è proprio questo il motivo per cui è determinante affidarsi a una wedding and event planner competente e affidabile. Grazie all’esperienza e alla passione, la wedding planner può trasformare il proprio sogno in realtà. Ma come si sceglie una wedding planner? Abbiamo la necessità di trovare una persona che possa comprendere i nostri desideri e che sappia come realizzarli con creatività e professionalità. Un esempio su tutti è Manuela Gioria, che negli ultimi anni ha accompagnato tantissime coppie nell’organizzazione del matrimonio, con l’obiettivo di creare ricordi indelebili.
L’importanza di scegliere la giusta wedding planner
Ci sono wedding planner che hanno fatto della propria passione un lavoro. Ci sono figure di riferimento estremamente precise, professionali, come Manuela Gioria: aiuta davvero le persone a creare il proprio giorno speciale, cercando di comprendere i loro bisogni, i loro desideri, i loro sogni, gli obiettivi. Cerca e trova la location perfetta, da favola, per realizzare un matrimonio praticamente perfetto. Negli anni ha saputo creare una rete di collaborazioni che permette ai futuri sposi di entrare in contatto con professionisti di ogni settore, così da avere delle nozze praticamente perfette. Una wedding planner come Manuela Gioria, in ogni caso, si occupa di tutto: appuntamenti, comunicazioni, richieste, tempistiche, variazioni. Sarà sempre presente per rendere il grande giorno ancor più… grande e speciale, ovviamente.
Quali sono i fattori da considerare per un matrimonio da favola
Come abbiamo visto, scegliere una wedding planner con esperienza nel settore è determinante, perché sa già come affrontare sfide e imprevisti che ci sono sempre durante la pianificazione di un matrimonio. Sono preparati a gestire qualsiasi situazione, si assicurano di verificare eventuali criticità e le risolvono ancor prima che si presentino. Quello che ovviamente fa la differenza è il tocco di creatività e di originalità: per creare un evento unico, c’è davvero il bisogno di una wedding planner altrettanto unica, con esperienza pregressa.
Del resto, la pianificazione di un matrimonio richiede una serie di elementi: per creare un’atmosfera magica e incantata, è fondamentale scegliere la location giusta, magari con un giardino incantevole o una vista mozzafiato. In fase di scelta, bisogna capire anche il numero degli invitati, in modo tale che possa accogliere il ricevimento senza alcun intoppo. Massima importanza anche alle decorazioni, che bisogna scegliere unicamente nel momento in cui si conosce già il tema delle nozze: fiori, candele, dettagli incantevoli. In questo una wedding planner sa sicuramente cosa consigliare per ottenere l’effetto “wow”.
Il ruolo della wedding planner: perché sceglierne una?
Al di là di tutto, a questo punto, bisogna capire qual è il ruolo di un wedding planner. Di cosa si occupa? Come fa ad assicurarsi che il nostro matrimonio sia davvero perfetto? Ovviamente controlla tutti gli aspetti organizzativi, dalla scelta della location alla gestione dei fornitori, per garantire che tutto fili assolutamente… liscio! Senza alcun intoppo, ostacolo o altro. Quindi, sì, una wedding planner esperta sa come coordinare tutti gli elementi per assicurarsi che tutto sia perfettamente sincronizzato. Come anticipato prima, vanta anche una vasta rete di fornitori con cui collaborare.
Prima di scegliere una wedding planner, è possibile fare una serie di domande: non abbiamo mai paura a chiedere l’esperienza, il portfolio, a comprendere i servizi inclusi nel pacchetto, i fornitori e molto altro (come il budget, per esempio). Ricordiamo che, di fatto, è anche il modo migliore per risparmiare denaro, perché un buon wedding planner sa come gestire al meglio il budget stabilito dagli sposi, e il suo compito è anche quello di tenere sotto controllo ogni spesa.
Ma il risparmio non è solo materiale: parliamo del risparmio di… tempo prezioso. Chi lavora non sempre può dedicarsi alle proprie nozze, e la pianificazione di un matrimonio non è né semplice né veloce in alcun caso. Togliamo anche la componente “stress” che riguarda tutti i futuri sposi e in particolare le future spose: con una wedding planner, ci si può rilassare. Soprattutto, si ha la consapevolezza di vivere un giorno da favola, costruendo ricordi preziosi.