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WhatsApp Marketing, come sfruttare uno dei canali di comunicazione più potenti al mondo

Sono molteplici le strategie di marketing che possiamo mettere in atto per raggiungere i nostri clienti… con un solo click. Questa è la potenza del digitale oggi: l’avanzamento della tecnologia ha accorciato le distanze, ma soprattutto ha permesso alle aziende di instaurare un rapporto con i propri clienti o con gli utenti interessati, in modo tale da vendere i prodotti, i servizi o semplicemente farsi conoscere, per sfruttare un fenomeno che non ha mai perso la sua forza: il passaparola. Per farlo, il WhatsApp Marketing è una delle tipologie di marketing da non sottovalutare.

Il fenomeno di WhatsApp invio massivo consente di accorciare ancor di più le distanze tra le aziende, le imprese, le società online o i liberi professionisti con i propri clienti. E vale per tutti i settori, come quello del commercio al dettaglio, della ristorazione, degli studi medici o farmacie, o delle agenzie immobiliari. Tutto questo è possibile anche grazie a SendApp, software all’avanguardia di cui parleremo.

Cos’è il WhatsApp Marketing

Il marketing si è evoluto negli ultimi anni, fino a offrire nuove tecniche: di fatto, non è solo un servizio di messaggistica istantanea, ma è un canale comunicativo molto potente, perché si posiziona vicino all’e-mail marketing e va a sostituire l’SMS marketing. Spesso questa tipologia è conosciuta anche con i termini di campagne su WhatsApp, messaggi promozionali WhatsApp, o ancora WhatsApp advertising e chat marketing.

L’applicazione di messaggistica è la numero Uno al mondo: è usata, ad oggi, da più di 2 miliardi di utenti al mese. Ogni giorno, vengono inviati oltre 100 miliardi di messaggi su WhatsApp. Dimentichiamo i tempi degli SMS in cui contavamo pure i caratteri: i messaggi sono gratis e soprattutto sono illimitati. Tra le altre cose, i vantaggi di WhatsApp per il marketing sono la privacy – usa la crittografia end-to-end – e l’alta visibilità offerta. A tal proposito ricordiamo che viviamo in un’epoca in cui la protezione dei dati personali è una priorità per molti di noi.

Come fare WhatsApp Marketing

Veniamo alla questione cruciale, ovvero: come fare WhatsApp Marketing? Esistono dei modi per semplificare e ottimizzare il processo? La risposta è sì, grazie alle piattaforme avanzate come SendApp. Questo software all’avanguardia è stato studiato e progettato proprio per semplificare e automatizzare le campagne di WhatsApp Marketing. Le aziende possono inviare messaggi a una lista di contatti potenzialmente infinita, senza perdere in efficienza: viene ottimizzata così la gestione dei potenziali clienti e dei clienti già fidelizzati.

Diverse le funzionalità principali, come l’invio massivo di contatti con un solo clic: ovviamente, si può personalizzare il contenuto in base al destinatario. Non solo: è disponibile l’integrazione con Google Sheets e altri strumenti, tra cui Make e Zapier per automazioni avanzate. Vogliamo iniziare a investire nel futuro e in una delle tecnologie più avanzate del momento? SendApp dispone della funzionalità di WhatsApp AI, ovvero permette di integrare l’intelligenza artificiale per gestire le conversazioni automatiche. Un modo concreto per rispondere alle richieste più frequenti dei clienti con una replica pre-impostata. Infine, è sempre possibile monitorare la performance delle campagne con report dettagliati e metriche precise.

Indubbiamente diversi i vantaggi, come l’efficienza, la personalizzazione e il risparmio dei costi: invece di ricorrere agli SMS o all’e-mail marketing, SendApp consente di sfruttare appieno il WhatsApp Marketing.

Una strategia di comunicazione efficace e innovativa

WhatsApp Marketing rappresenta una delle strategie di comunicazione più efficaci e innovative che le aziende possono adottare nell’era digitale. Perché dà l’opportunità, che non dobbiamo considerare scontata, di inviare messaggi personalizzati, promozioni, aggiornamenti e contenuti rilevanti in tempo reale, con un tasso di apertura molto elevato, oltre a una migliore probabilità di ottenere interazione rispetto alle tradizionali campagne email.

Indubbiamente salta all’occhio l’immediatezza della comunicazione, perché le imprese interagiscono con i clienti in modo tempestivo: rispondono alle domande in modo rapido, risolvono problemi, forniscono assistenza su misura. Tutte qualità apprezzate dai consumatori di oggi, e che servono a costruire una relazione più forte e affidabile tra l’azienda e i clienti. Per le PMI, questa tipologia di marketing comporta sicuramente un budget minore da investire rispetto ad altre: un aspetto che, a parere nostro, volge decisamente a favore.