Sono tanti i cani che possiamo considerare di prendere per avere una compagnia, ma tra tutte le razze che esistono ce n’è una che è particolarmente amata perché, nonostante le dimensioni piccole, la personalità è unica e speciale. Forse lo avrete capito: stiamo parlando dello Yorkshire, il cane da compagnia col fiocchetto, che è super sveglio e dalla personalità dirompente. Pur essendo tanto piccolo, è un cane super attivo e molto vivace ed è pertanto apprezzato dalle famiglie con i bambini.
Per chi quindi ha appena digitato “cerco cuccioli Yorkshire”, abbiamo una soluzione: parliamo di questa razza speciale dal cuore grande, ma soprattutto di cuccioliyorkshire.it per trovare cuccioli belli e sani.
Le caratteristiche dello Yorkshire
Il suo nome deriva proprio dalla regione inglese. Lo Yorkshire appartiene alle razze Terrier, precisamente al gruppo Tre, classificazione F.C.I.: è super attivo ed estremamente socievole. Selezionato dunque in Inghilterra, le sue dimensioni lo hanno reso sin da subito una piccola ma grande star.
L’altezza può variare da 15 a 22 cm, mentre di solito non supera un peso di 3,1 kg. Il suo carattere, come anticipato, è estremamente particolare: molto veloce ed energico, è inoltre curioso nei confronti di quello che accade, sicuro di sé e fiero. Impossibile poi non parlare del suo mantello a pelo lungo, così come di quel classico fiocchetto che abbiamo menzionato prima: non si può resistere alla sua dolcezza, anche se è un peperino!
Non possiamo non aggiungere che comunque questo cane richiede le sue cure: proprio in virtù del suo mantello, dobbiamo avere cura di spazzolarlo giornalmente (costanza e pazienza: infinite) e di lavarlo ogni due settimane circa, soprattutto se desideriamo mantenere il pelo al meglio. Anche l’alimentazione è estremamente importante: essendo un cane piccolo, non deve mangiare continuamente, ma anzi dobbiamo prediligere una dieta equilibrata per assicurargli tutti i nutrienti necessari per crescere sano e forte.
Perché prendere uno Yorkshire?
Se fino ad oggi ci siamo ritenuti i padroni di casa, in realtà quando arriverà uno Yorkshire gli lasceremo lo scettro: ha un forte istinto protettivo e persino coraggioso, ed è questa la caratteristica che ci fa amare profondamente questa razza. La sua indole è anche molto affettuosa ed è il motivo per cui spesso questo cane viene scelto dalle famiglie con persone anziane o bambini.
Generalmente è un cane di facile gestione perché l’importante è mantenere il suo pelo al meglio e offrirgli tutte le cure necessarie per l’alimentazione, senza dimenticare coccole e momenti di gioco insieme. Uno degli aspetti che ci sentiamo di raccomandare è di educare e crescere al meglio il cucciolo, anche perché tende ad avere appunto questo carattere protettivo nei confronti della propria famiglia.
Dove trovare Yorkshire allevati di razza
Su cuccioliyorkshire.it, è possibile trovare una realtà che ha davvero a cuore i cani Yorkshire che affida alle persone che sono alla ricerca: vengono sottoposti a un attento test genetico, proprio con l’obiettivo di scremare i problemi di salute. Qui non si punta solo all’estetica, perché sappiamo tutti che lo Yorkshire è stupendo, ma è una realtà che mira a dare dei cuccioli sani: un allevamento che lo fa con il cuore, nonostante tutti i sacrifici, perché chi ama davvero gli animali desidera solo il meglio per loro.
Pur avendo i requisiti dal 2006, questo allevamento ha presentato richiesta per l’affisso ENCI/FCI solo nel 2018 per un motivo: il desiderio di offrire un lavoro di qualità, eccellente sotto ogni punto di vista. “Non solo bello, ma soprattutto sano e che riproduce soggetti di qualità”, come è riportato sul sito.
Qui è dunque possibile acquistare cuccioli Yorkshire che sono stati selezionati per bellezza e salute: la proprietaria alleva da ben 25 anni e frequenta in modo assiduo le esposizioni cinofile con lo scopo di selezionare la morfologica. Per prevenire le patologie ereditarie, esegue appunto i test che abbiamo menzionato prima. Per chiunque sogni di avere il cane con il fiocchetto, dunque, ecco che qui è possibile trovare cuccioli belli ma soprattutto sani, allevati con tantissimo amore e dedizione, ma soprattutto competenza, frutto di anni d’esperienza.