L’acquisto della batteria è un momento temuto in quanto, nella stragrande maggioranza dei casi, giunge inaspettato, magari a seguito di una mancata partenza del veicolo e della presa di consapevolezza che la batteria attuale è arrivata al capolinea.
La prima tentazione è di acquistare una batteria identica a quella vecchia ma potrebbe non rivelarsi la soluzione migliore. In alcuni casi, è possibile installare un modello più performante e sicuro.
Ne parliamo qui, fornendo qualche consiglio per chi vuole acquistare una batteria per auto e introducendo Tuttobatterie, uno dei punti vendita più affidabili.
Quando cambiare la batteria dell’auto
La prima domanda cui rispondere è: quando cambiare la batteria? La risposta più logica sarebbe: quando non funziona più. Il difficile, tuttavia, sta nel cogliere i segnali idonei prima che la batteria ormai in fin di vita causi problemi. Fermarsi in mezzo alla strada non è mai bello, e nemmeno mettersi al volante per scoprire che la macchina non parte.
Il segnale più chiaro consiste nei micro spegnimenti oppure nella difficoltà dell’accensione del veicolo. Sia chiaro, ciò potrebbe essere causato semplicemente da una mancanza di carica, risolvibile con una ricarica. Tuttavia, se la batteria ha subito dalle ricariche in passato ed è comunque molto vecchia, probabilmente è arrivata l’ora di cambiarla.
In ogni caso, il consiglio è di fare riferimento alla valutazione del proprio meccanico o elettrauto di fiducia, che certamente vi saprà indicare quando la batteria è danneggiata o addirittura irrecuperabile.
Come sceglierla
Giunti a questo punto, è utile fornire qualche consiglio sulla scelta della batteria.
Il primo consiste nel fare riferimento o alla batteria esistente o alle indicazioni riportate nel libretto del veicolo. In quest’ultimo caso, sarà difficile per voi sbagliare e acquistare una batteria non compatibile. Il riferimento è ai parametri quali l’amperaggio, i volt e lo spunto.
Tuttavia, è bene valutare altre possibilità, ovvero l’acquisto di altre batterie. Per esempio, si potrebbe acquistare una batteria con un amperaggio leggermente più elevato o con uno spunto superiore. Probabilmente si andrà a spendere qualche cosa in più, ma ci si assicurerà un articolo in grado di performare meglio e più a lungo.
Analogamente, è bene valutare l’acquisto di una batteria diversa. Le tipologie attualmente disponibili, in realtà, sono numerose.
- Batteria piombo acido. È la classica batteria per auto, economica, affidabile ma non troppo potente e non troppo duratura.
- Batteria EFB, Enhanced Flooded Battery. È una batteria rinforzata dalle piastre e capace di esprimere una potenza maggiore. È inoltre capace di sopportare cariche frequenti.
- Batteria AGM, Absorbed Glass Matt Battery. È una batteria valorizzata da componenti in resina di vetro, che costa un po’ di più ma è in grado di risparmiare energia.
- Batteria in ioni di litio. Batteria ultra performante, tipica delle auto ibride o elettriche. Il suo costo è nettamente superiore a quello delle altre tipologie.
Non sempre è possibile scegliere liberamente tra le tipologie che abbiamo appena elencato. Anzi, le dinamiche in tal senso sono piuttosto stringenti.
In linea di massima, è possibile sostituire le batterie piombo acido con batteria di tipologia EFB e AGM, ma non con quelle in litio. Tuttavia, le AGM e le EFB non possono essere sostituite dalle piombo acido. In ogni caso, AGM ed EFB sono intercambiabili.
Insomma, è tutto molto complicato. Ecco che a fare la differenza è il parere degli esperti e quindi la qualità del servizio di assistenza, la sua disponibilità etc.
Perché acquistare da Tuttobatterie
Dunque, fondamentale è il punto vendita. Il consiglio è di puntare anche agli e-commerce, che sono spesso più forniti e non mancano di predisporre un servizio di assistenza degno dei migliori negozi appunto.
È certamente il caso di Tuttobatterie, in effetti si pone come vera autorità nel segmento delle batterie per auto e anche per moto.
Mette a disposizione numerosi modelli, afferenti a tutte le tipologie attualmente disponibili.
Si caratterizza per un approccio ai prezzi intelligente, che punta all’equilibrio è all’accessibilità. Insomma, ce n’è per tutti i “gusti” e per tutte le tasche.
Tuttobatterie propone inoltre un’interfaccia easy, facilmente comprensibile, valorizzata da un motore interno rapido e veloce. Qualora ciò non bastasse, sarà possibile chiedere il supporto dell’assistenza, gestita da personale esperto e disponibile.