espositori pubblicitari

Comunicazione in store: le strategie e gli strumenti a disposizione

Il ruolo degli espositori pubblicitari è spesso trascurato sia dalle piccole che dalle medie e grandi aziende. Per quale motivo? Forse gli imprenditori non credono nella validità della loro funzione e tendono a snobbarla. Tuttavia, un espositore pubblicitario efficace può aiutare l’azienda a raggiungere il mercato di riferimento e ad aumentare la visibilità del marchio.

Il motivo è piuttosto semplice e corrisponde al fatto che gli espositori fungono da richiamo per qualsiasi comunicazione aziendale e pubblicitaria e se posizionati in un punto strategico riescono a catturare l’attenzione di chi si trova nelle vicinanze. Potrà esserci chi legge il volantino o chi lo prende e successivamente lo getta nel cestino. In qualunque caso attira gli sguardi di tutti, sebbene a volte disinteressati.

Quindi, nel caso in cui un’azienda desideri fare pubblicità in maniera indiretta e voglia attrarre partecipazione nei confronti del marchio, l’implementazione di una strategia di esposizione pubblicitaria efficace può centrare l’obiettivo. Gli espositori pubblicitari per ferie, per esempio, sono utilizzati per comunicazioni di servizio con il personale ma una volta esaurita la loro funzione amministrativa, possono essere sfruttati per interagire con il pubblico o con un segmento specifico di esso, in modo visivo e attrattivo. Sono utili per fare dichiarazioni, annunciare promozioni e attirare i clienti verso i nostri prodotti e servizi. Un uso versatile, efficace ed economico, tutt’altro che inutile.

Per quale motivo gli espositori pubblicitari sono importanti?

Gli espositori pubblicitari sono un modo economico per lanciare un messaggio e raggiungere, allo stesso tempo, un gran numero di persone. Forniscono un impatto visivo che non lascia indifferenti. Possono essere adattati alle esigenze di quasi tutte le aziende e sono utilizzati in tutti i settori, in quanto sono in grado di comunicare o pubblicizzare i nostri prodotti e servizi.

Vengono esposti all’interno o all’esterno dell’azienda e si presentano in versione mobile o fissa. Inoltre, si adattano a essere utilizzati in combinazione con altri metodi pubblicitari per aumentare la portata comunicativa. La sua efficacia, in termini pubblicitari, dipende da una serie di fattori, tra cui il contenuto della pubblicità, il luogo in cui viene collocata e la frequenza con cui viene modificata.

La maggior parte degli espositori pubblicitari per esterni sono costituiti da componenti visivi come scritte, immagini e colori. Gli elementi visivi sono una parte fondamentale di qualsiasi display pubblicitario. Le immagini devono essere: – chiare – per comunicare visivamente un messaggio – creative – per distinguersi dai competitor – coinvolgenti – per attirare il pubblico di riferimento e – vivaci – per attirare l’attenzione.

Anche le scritte, così come le immagini, hanno la loro rilevanza. Come prima cosa dobbiamo assicurarci che l’annuncio sia leggibile anche da lontano. Pertanto, la dimensione dei caratteri deve essere grande e avere un angolatura espressiva. Evitiamo, allora, i caratteri come Comic Sans o Impact, poiché sono difficili da leggere a una certa distanza.

Utilizziamo piuttosto il carattere Times New Roman o Arial, leggibili dalla maggior parte delle persone. Qualora dovessimo usare un carattere in grassetto, adottiamo un carattere sottile come Garamond. Non lesiniamo sui colori ma non creiamo troppa confusione. Le tonalità devono essere complementari, a volte contrastanti, ma mai eccessive e riecheggiare ossessivamente un messaggio.

Come rendere efficace lo strumento pubblicitario

La coerenza è fondamentale per il riconoscimento del marchio. Se l’espositore è sempre lo stesso, le persone saranno più propense a ricordarlo e ad associarlo alla nostra azienda. Di contro, però, le persone potrebbero stancarsi. Quindi ogni tanto è bene cambiare la linea pubblicitaria per diversificare la proposta commerciale.

Pertanto, bisogna essere creativi e originali. Ci sono molte aziende che perseguono i nostri stessi obiettivi, perciò dobbiamo trovare un modo per farci notare. Qualora non avessimo molto spazio a disposizione, dobbiamo selezionare attentamente gli elementi da inserire. Non inseriamo qualsiasi cosa ma solo ciò che è pertinente alla nostra attività e al nostro marchio. Infine, non dimentichiamo di essere tempestivi per anticipare e seguire la stagionalità o il corso degli eventi. Le campagne stagionali, infatti, sono un valido modo per aumentare la notorietà del marchio.

L’introduzione di nuovi prodotti o servizi all’interno del nostro assortimento è un ottimo modo per guadagnare trazione. In questo caso, adottiamo gli espositori pubblicitari esterni come veicoli di comunicazione e posizioniamoli nei punti strategici di maggior afflusso pedonale. Gli espositori pop-up sono piccoli e portatili, facili da trasportare e da allestire. Sono utili anche per gli eventi in quanto removibili e perché sono facili da smontare e rimontare.