Scegliere dei furgoni a noleggio a lungo termine è la risposta definitiva per assolvere le esigenze di trasporto della nostra azienda. Infatti, le società adibite a fornire furgoni commerciali a noleggio senza anticipo offrono l’opportunità di noleggiare veicoli all’avanguardia per un periodo di tempo prolungato, di solito a tariffe scontate.
Quando si tratta di scegliere il furgone a noleggio giusto per la propria azienda, ci sono diversi fattori da prendere in considerazione. Quante persone useranno il furgone? Dobbiamo trasportare materiali o attrezzature? Ci servirà più di un furgone per risolvere i problemi di trasporto? Queste sono solo alcune delle domande a cui si dovrà rispondere prima di effettuare la scelta riguardo i furgoni a noleggio a lungo termine più adatti alla nostra attività.
Il noleggio di furgoni è un modo economico ed efficiente per gestire le esigenze di trasporto della nostra azienda. Può offrire una serie di vantaggi rispetto al noleggio a breve termine e all’acquisto di un veicolo a titolo definitivo. Per esempio, si possono provare diversi veicoli prima di scegliere un modello e negoziare le condizioni migliori. Individuando il furgone ideale e facendo delle ricerche, si può spuntare un prezzo più che vantaggioso.
Perché scegliere la formula furgoni a noleggio a lungo termine
Il noleggio di furgoni a lungo termine offre alle aziende una serie di vantaggi rispetto ad altre modalità di trasporto, tra cui costi iniziali minimi, manutenzione ridotta, nonché delle agevolazioni fiscali, burocratiche e amministrative.
Noleggiando i furgoni per un periodo di tempo prolungato, le aziende possono ridurre i costi iniziali del capitale ed eliminare così la necessità di ottenere dalle banche un anticipo monetario considerevole (anche di sabato). Questo facilita l’avvio delle aziende e il decollo di nuove iniziative. Il noleggio di furgoni a lungo termine offre anche una certa flessibilità nella selezione dei veicoli, poiché si è liberi di scegliere tra una serie di modelli popolari, come i mini-furgoni, i furgoni di grandi dimensioni o i modelli adatti ai passeggeri.
Infine, azzera gli oneri di trasporto in quanto l’attività non deve pagare la polizza assicurativa, le spese di manutenzione dei veicoli ma soprattutto potrà detrarre l’IVA e quindi dedurre i costi in base alle percentuali adattabili al tipo di professione svolta.
I vantaggi pratici del noleggio
Uno dei vantaggi più importanti riguardo i furgoni a noleggio a lungo termine è la flessibilità collegata al contratto. Mentre la maggior parte delle società di autonoleggio offre soluzioni a breve termine, il noleggio di furgoni a lungo termine dura in genere dodici mesi o superiori. Ciò significa evitare il fastidio di dover rinnovare continuamente il contratto di locazione o il potenziale imbarazzo di ricevere un furgone non all’altezza dei nostri standard.
Con il noleggio di furgoni per un periodo di tempo prolungato è possibile selezionare il modello di furgone più conveniente per la nostra società. Questo fattore è particolarmente importante per le start-up e le aziende in crescita, le quali spesso dispongono di un budget limitato. Con il noleggio di un furgone per un periodo di tempo prolungato si forma un’idea più precisa delle esigenze legate all’azienda e si può calcolarne preventivamente i costi e gli oneri.
Il noleggio di furgoni a lungo termine offre la soluzione per una serie di servizi specifici del settore, tra cui l’assistenza stradale. Inoltre, guidando i furgoni per lavoro tutti i giorni rischiano di perdere in fretta il loro valore. Tale problema non si presenta con la formula a noleggio poiché una volta che decideremo di utilizzare un nuovo furgone basterà attendere la scadenza del contratto per sostituirlo con uno di ultima generazione.
Quando si noleggiano furgoni per un periodo di tempo prolungato, è importante negoziare le condizioni migliori, tra cui la tariffa mensile, la durata del contratto e il tipo di pagamenti. Facendo ricerche e cercando le tariffe e le condizioni migliori, è possibile ridurre significativamente i pagamenti mensili e risparmiare sul leasing.
Le agevolazioni fiscali, burocratiche e amministrative
Uno dei maggiori vantaggi del noleggio di furgoni a lungo termine per le aziende è il potenziale risparmio sui costi. Non a caso le tariffe per i noleggi lunghi sono più basse rispetto a quelle a breve termine. Questo perché si tratta essenzialmente di un investimento nel furgone, il cui costo viene ammortizzato nel corso della durata del contratto.
Il noleggio di un furgone a lungo termine consente inoltre alle aziende di evitare di sottoscrivere un’assicurazione per veicoli commerciali, la quale risulta essere piuttosto costosa. All’interno della polizza assicurativa di norma sono già comprese le protezioni da incidente, furto o incendio senza doverle aggiungere. E, soprattutto, la classe di merito assicurativa grazie a questa formulazione rimane invariata anche a seguito di incidenti.
I furgoni a noleggio a lungo termine, infine, rientrano nelle percentuali relative alle agevolazioni fiscali, azzerando di fatto gli oneri burocratici e amministrativi.