Nel mondo frenetico di oggi, le aziende devono assicurarsi di essere sempre disponibili e accessibili per clienti, collaboratori o fornitori. Uno dei modi per raggiungere questo obiettivo è avere un numero verde ricaricabile. Un numero verde è un numero di telefono che non fa pagare il chiamante per effettuare la chiamata. Invece, l’azienda che possiede il numero paga per la chiamata. Per le aziende è importante avere un numero verde ricaricabile, perché migliora la visibilità sul mercato e assicura un servizio professionale costante, quindi migliora il feedback generale da parte degli utenti. Andiamo a vedere tutti i vantaggi di avere un numero verde per un’azienda.
Maggiore credibilità e professionalità
Avere un numero verde crea un senso di professionalità e credibilità per la tua attività. Mostra ai tuoi clienti che prendi sul serio la tua attività e che sei disposto a investire per una migliore comunicazione, rendendo più facile contattarti in diverse fasce orarie. Aiuta anche a stabilire una presenza nazionale per la tua azienda, che è particolarmente importante se sei una piccola impresa che opera in una specifica area geografica. Oggi avere una buona reputazione vuol dire tantissimo, soprattutto perché c’è molta competizione tra le aziende ed è importante garantire il miglior servizio possibile.
Maggiore soddisfazione del cliente
Mettendo a disposizione un numero verde, fornisci ai tuoi clienti un modo semplice e gratuito per contattarti. Ciò rende più conveniente per loro parlare con il personale della tua azienda, il che può aumentare la soddisfazione del cliente. È più probabile che i clienti facciano affari con un’azienda accessibile e facile da raggiungere, piuttosto che con una che riescono a contattare raramente. La prima impressione conta moltissimo, quindi fare in modo di essere sempre raggiungibile ti garantisce ottimi risultati.
Servizio clienti migliorato
Un numero verde consente ai tuoi clienti di contattarti a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza dover spendere soldi per effettuare la chiamata. Questo può migliorare il tuo servizio clienti e aiutarti a fidelizzare i clienti, che rimarranno soddisfatti sapendo di poter contare su un’assistenza professionale e tempestiva, anche nel caso di emergenze.
Maggiori opportunità di marketing
Un numero verde può essere un efficace strumento di marketing per la tua attività. È facile da ricordare e può essere stampato sui tuoi materiali pubblicitari, come biglietti da visita, brochure ma anche canali online come un sito web aziendale, un blog o i social media. Ciò consente agli utenti di contattarti facilmente, aumentando la probabilità di convertirli in clienti paganti. Se hai un numero verde, cerca di trascriverlo in modo visibile, ad esempio nella home page del sito o nella vetrina del tuo ufficio.
Investimento a lungo termine con un numero verde ricaricabile
Avere un numero verde può essere un vero e proprio investimento, perché nel lungo periodo potrai ottenere molti più clienti rispetto a chi non lo mette a disposizione. Anche se i costi del numero verde sono sicuramente maggiori rispetto ai costi delle chiamate da azienda a cliente, viene considerato più affidabile e professionale, quindi chi ha avuto una buona esperienza tornerà ad utilizzarlo. Per le aziende è importante mettere a disposizione più canali di comunicazione, in modo che ogni cliente possa scegliere quello più comodo per lui.
Facile da configurare e alto livello di personalizzazione
Impostare un numero verde è relativamente facile per tutti. La maggior parte delle società di telecomunicazioni offre numeri verdi come parte dei loro pacchetti di servizi. Di solito puoi scegliere un numero che sia facile da ricordare e che sia adatto alla tua attività. Molti fornitori di numeri verdi offrono strumenti di analisi e reportistica che possono aiutarti a tenere traccia delle prestazioni del servizio. Questo può fornirti preziose informazioni sui clienti che ti contattano e aiutarti a capire come migliorare.
Possiamo dire che avere un numero verde aziendale può portare numerosi vantaggi alla tua attività. Può migliorare la tua credibilità, aumentare la soddisfazione del cliente, migliorare il servizio clienti, fornire opportunità di marketing e farti risparmiare denaro nel lungo periodo.. Inoltre, è facile da configurare e gli strumenti di analisi e reportistica possono aiutarti a tenere traccia delle prestazioni che offri, in modo da capire quali sono i feedback reali dei clienti.