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Profilo social media aziendale, come gestirlo al meglio?

Al giorno d’oggi gli imprenditori o i titolari di attività locali non possono contare più sui mezzi tradizionali per sponsorizzarsi o pubblicizzare i prodotti, i servizi, le offerte. Da ormai un bel po’ di anni, infatti, il web ha rivoluzionato il nostro modo di arrivare ai clienti, di trovare nuovi potenziali utenti. Come? Con i social media, vetrine perfette per mostrare la propria azienda e per rafforzare la propria reputazione online.

Naturalmente, la gestione di un profilo social media aziendale non è né scontata né banale: anzi. Ci sono delle regole da seguire, ma non solo: bisogna conoscere il mondo del marketing, il proprio target, impostare la comunicazione, scegliere un tono di voce. E tanto, forse troppo altro. Per questo motivo, è importante scegliere una formazione social media marketing per titolari di attività locali. Vediamo nello specifico come funziona e a chi rivolgersi.

Profilo social aziendale: a cosa serve e quanto è importante?

Gestire i social della piattaforma Meta non è affatto semplice. Tutti possiamo aprire un profilo social aziendale, ma pochi – purtroppo – a volte ne riconoscono le potenzialità. Sì, perché i profili social aziendali sono da considerarsi come strumenti di comunicazione. Molti lo hanno capito: le grandi aziende hanno scelto di strutturare piani editoriali di Content Marketing per offrire contenuti originali, creativi e accattivanti ai propri clienti.

Chiaramente, non ci si può improvvisare social media strategist. Un profilo, infatti, serve proprio per farsi conoscere, per consolidare la propria immagine, per puntare a una brand identity forte e autentica. Prima di partire, è essenziale farsi delle domande: il settore di appartenenza, il target dei clienti e gli obiettivi del profilo sui social media (che possono essere molteplici).

Strategia aziendale: il ruolo dei social

Dobbiamo pensare in modo laterale: i nostri potenziali clienti hanno cambiato la loro quotidianità. Aprire i social media e scorrere le notizie è diventato un gesto comune, abitudinario per tantissime persone. Di conseguenza, i social sono diventati un punto di riferimento anche per i professionisti, per gli imprenditori, per i titolari di attività.

Avendo un impatto sulla comunità, i social sono un mezzo attraverso il quale possiamo esprimerci, impostando una comunicazione aziendale ben precisa. Da sempre abbiamo avuto, del resto, la necessità di parlare con i nostri clienti, di comunicare: invece dei mezzi di comunicazione di massa come radio o televisione, oggi possiamo aprire un profilo social.

E il ruolo dei social sulla strategia aziendale è a dir poco indispensabile, dal momento in cui ci consentono di raggiungere nuovi clienti, di fidelizzarli, di far crescere il proprio business insieme all’immagine aziendale.

Formazione per imprenditori: a chi rivolgersi?

Gli imprenditori, al giorno d’oggi, hanno bisogno dei social per raggiungere nuovi obiettivi, ma non solo. Perché possono diventare un vero e proprio asset per il business. Come? Dobbiamo lavorare al meglio delle possibilità per generare contatti e potenziali clienti. Prima di tutto, improvvisare non è la soluzione, ma può anche creare un danno di immagine in modo persino inconsapevole.

Così, per trovare la giusta direzione, è possibile rivolgersi a una realtà forte e dinamica come S-Press Network. La sua mission, infatti, è decisamente rivolta agli imprenditori e ai titolari di attività che vogliono sfruttare il mondo della comunicazione digitale al meglio.

Vero punto di riferimento è Susanna Biscontin, che nel corso degli anni è riuscita a collezionare esperienze a dir poco significative, lavorando a New York, dove è rimasta per quattro anni. Ha avuto modo di gestire le pubbliche relazioni di ristoranti di lusso, hotel, VIP e persino una volta anche per il New York Times, il quotidiano statunitense più importante al mondo. Dopo essere tornata a Milano, ha avuto la possibilità di lavorare per Giorgio Armani e Chef Nobu.

Con S-Press Network, Susanna Biscontin offre vari servizi: formazione, per esempio, con corsi, webinar e one to one per consegnare nelle mani degli imprenditori tutti gli strumenti e le competenze per la gestione del business online. I suoi webinar sono stati strutturati per offrire un percorso completo nella gestione dei profili social aziendali, così da ottimizzare il business. Ed è anche possibile scegliere il corso in base al proprio livello, da base a intermedio fino ad avanzato.