Realizzazione siti e-commerce: come progettare da zero l’attività su web

Sempre più persone proprietarie di un negozio o di un’attività decidono di sfruttare le potenzialità del web e si spostano on line per vendere i propri prodotti. Farlo da soli senza l’aiuto di nessuno non è semplice se non si hanno le giuste competenze informatiche e tecnologiche. Per questo è necessario avvalersi di professionisti esperti nella realizzazione di siti e-commerce.

Ma che cos’è un sito e-commerce e perché è determinante per la tua attività on line?

Vendere on line in ogni momento della giornata

Il vantaggio che non tutti mettono subito a fuoco nella realizzazione siti e-commerce è che, una volta aperto il vostro negozio on line, potrete vendere i vostri prodotti 24 ore su 24. Essendo digitale, il vostro negozio sarà aperto in ogni momento della giornata e voi potrete gestirlo a distanza, in tutta comodità.

Per farlo però vi servirà imparare tecniche di realizzazione siti e-commerce oppure affidarvi ad agenzie esperte nella loro progettazione.

In sostanza un sito e-commerce non è altro che una piattaforma web che diventa la vetrina dei vostri prodotti. Ma che differenza c’è tra un normale sito web e un sito e-commerce? Sicuramente un sito e-commerce vi permette di ricevere pagamenti elettronici da clienti da tutto il mondo. Non solo.

La realizzazione di un sito e-commerce vi dà la possibilità di aggiornare in tempo reale il vostro catalogo per fare in modo che la clientela trovi prodotti sempre diversi e di loro gradimento.

Questi prodotti, una volta ordinati, finiranno nel carrello virtuale del sito e-commerce e verranno spediti e consegnati ai vostri clienti. E tutto questo avverrà non solo nelle ore canoniche di apertura di un normale negozio, ma ogni giorno della settimana, 24 ore su 24. Stiamo parlando di un business di alto livello che non conosce momenti di pausa. Un business in grado di farvi generare guadagno in automatico. Ovviamente a patto che la realizzazione del sito e-commerce sia stata efficiente e i vostri prodotti facciano gola alla clientela.

Realizzazione siti e-commerce: aprire oggi il tuo negozio on line

Non esistono lunghi tempi di attesa o pratiche burocratiche a cui sottostare per aprire il tuo negozio on line. Siamo nel web. Non in un quartiere della tua città. Bastano una stabile connessione a internet e pochi click per rendere concreta la realizzazione di siti e-commerce in grado di far volare il tuo business on line. E puoi fare tutto questo comodamente da casa tua, oggi stesso.

Approcciarsi alla realizzazione di siti e-commerce senza possedere solide competenze informatiche, però, sarebbe come affidare la progettazione di una casa a qualcuno che non sia architetto. Il rischio è quello di creare un sistema che non stia in piedi. Meglio quindi rivolgersi a professionisti specializzati nella realizzazione di siti e-commerce per non incappare in brutte sorprese e avere la certezza che la vendita on line proceda senza intoppi.

Potresti affidarti a web agency specializzate in siti e-commerce, ce ne sono molte e adatte a ogni esigenza, oppure ingaggiare un freelance esperto in realizzazione di shop on line. Ma se invece sei una persona che preferisce fare di testa sua per seguire da vicino e senza intermediari ogni fase di realizzazione siti e-commerce, è bene che tu sappia che esistono dei software che puoi utilizzare per creare e aprire il tuo negozio virtuale.

C’è chi utilizza WordPress, chi Magento o chi apre il proprio negozio on line su Shopify pagando un abbonamento mensile. Ovviamente, prima di fare una scelta, devi avere bene chiaro in mente qual è il tuo budget di partenza. Cioè quanto puoi permetterti di spendere per la realizzazione di siti e-commerce.

Si può aprire uno shop on line a prezzi vantaggiosi, ma spesso i costi aumentano. Per cui il consiglio è considerare la realizzazione di siti e-commerce anche in base alla quantità dei tuoi prodotti in catalogo. Infatti non avrebbe senso spendere migliaia di euro nella realizzazione siti e-commerce se poi metterai in vendita un numero esiguo di prodotti.

Prima di spostare il tuo negozio on line, quindi, assicurati di possedere una ricca vetrina piena di articoli da mettere in mostra. Una vetrina virtuale che possa dare ai tuoi clienti ampia possibilità di scelta. Solo in questo caso ammortizzerai i costi di realizzazione siti e-commerce e vedrai la tua nuova attività digitale volare alle stelle.