team-building-online

Team building online: unire i team a distanza per ottenere migliori risultati al lavoro

Ebbene sì, esiste anche il team building online. Anche a distanza, da remoto, è possibile somministrare ai propri dipendenti esperienze significative, tali da rafforzare la coesione del gruppo e raggiungere gli obiettivi della team building classica. La questione è però complessa, e coinvolge dinamiche che potrebbero risultare aliene per chi assegna alle dinamiche di costruzione del gruppo una dimensione esclusivamente fisica.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica di queste attività e illustrando i vantaggi (che sono in parte sovrapponibili con quelli del team building classico).

Infine, introdurremo BgBuilding, impresa in grado di fare team building online con la stessa efficacia delle versioni in presenza.

Cos’è il team building online e come si svolge

Il team building è l’insieme di attività che punta a rafforzare la coesione del gruppo attraverso la somministrazione di esperienze, in genere condensate in veri e propri eventi. I dipendenti vengono coinvolti in giochi, sfide e iniziative che richiedono la cooperazione e che procurano una certa dose di divertimento. Le attività sono intrattenenti, emozionanti e significative.

L’efficacia del team building è dimostrata scientificamente, per quanto ad alcuni possa apparire controintuitiva. Si basa sul principio secondo cui a creare i legami non sia semplicemente il dialogo, ma anche la condivisione di esperienze.

Insomma, fare team building significa creare gruppi affiatati, predisporre un ambiente di lavoro sereno e di conseguenza aumentare la produttività. E’ quindi una risorsa imprescindibile per le imprese che intendono espandersi.

Cosa dire, invece, del team building online? Ovviamente, è la versione digitale, a distanza e da remoto, del team building. Gli eventi, anziché di persona, vengono fruiti a distanza. Nasce dalla necessità di perseguire la coesione anche nei contesti in cui vige il total smart working, in cui i lavoratori sono sparsi ai quattro venti.

Alcuni sono scettici sulla possibilità di fare team building online, ma in realtà le possibilità sono numerose. In aiuto, ovviamente, intervengono le tecnologie digitali. Ecco una panoramica degli eventi che possono essere organizzati e fruiti online.

Giochi di ruolo online. I “gdr” vanno a nozze con le piattaforme online. Anzi, sono compatibili con la realtà aumentata, con la possibilità di dare vita a scenari realistici, allorché digitali. Si perde un po’ dal punto di vista umano, ma si guadagna in immersione.

Quiz e giochi di società. Anche i quiz e i giochi di società possono essere fruiti online. Anzi, vi sono specifici programmi e app che consentono di giocare e divertirsi.

Corsi e webinar. I dipendenti possono essere coinvolti in una sessione di formazione condivisa e, perché no, interattiva, in cui il momento di condivisione si trasforma in un’occasione di conoscenza e affinamento del bagaglio culturale.

I benefici del team building online

I benefici del team building online sono numerosi.

Tanto per cominciare, consente di sopperire ai limiti imposti dalla distanza e quindi a risolvere un problema quanto mai diffuso. Sempre più team, al giorno d’oggi, sono composti da persone che abitano in città diverse e che quindi collaborano online. A loro le possibilità del team building vero e proprio sono precluse. Per l’appunto, rimane la versione online.

Inoltre, il team building online consente di raggiungere i medesimi obiettivi del team building classico. Certo è necessario uno sforzo in più, anche da parte dei dipendenti (chiamati a tenere alta la concentrazione) ma i risultati arrivano.

Infine, il team building online è per definizione meno costoso rispetto alla controparte in presenza. Spesso si tratta di progettare un evento, un gioco, un’attività e utilizzare un software specifico per dare loro vita.

A chi affidarsi

Il team building classico è complicato, figuriamoci quello online. Il rischio di dare vita ad attività noiose e quindi controproducenti è altissimo. Il consiglio, dunque, è di rivolgersi a esperti. La cattiva notizia è che di imprese specializzate in team building classico ce ne sono parecchie, ma quelle specializzate in team building online scarseggiano. E le poche che ci sono, spesso lasciano a desiderare.

In questo panorama caotico spicca BgBuilding, agenzia di organizzazione eventi, che interpreta efficacemente le dinamiche online e dà vita ad attività interessanti, intrattenenti e funzionali al rafforzamento dello spirito di gruppo. Propone diversi format e pratica la flessibilità. Infatti, include i responsabili dell’azienda nell’organizzazione delle attività, in modo che queste risultino coerenti con gli obiettivi del team e con le sue caratteristiche.