stampa-tovagliette-ristorazione (2)

Tovagliette usa e getta: perché è conveniente utilizzarle?

Nell’ambito della ristorazione e di tutte quelle attività che si occupano di somministrazione di cibi in loco, le tovagliette usa e getta riescono a sposare bene praticità, convenienza e soprattutto igiene rappresentando una scelta corretta per un uso smodato quotidiano in ogni luogo ad alta frequenza.

Questo tipo di articolo sta conoscendo un incremento di risonanza per il suo utilizzo sempre più crescente nei luoghi di grande affollamento, ad esempio ristoranti, catene di fast food, mense scolastiche, banchi di scuola, alberghi.

Disponibili in un’ampia gamma di colori, fantasie e stampe, le tovagliette usa e getta possono essere acquistate in formati diversi in base a quelle che sono le esigenze di ciascuno.

Sono realizzate in carta biodegradabile con lamine plastificate che garantiscono resistenza all’umidità e all’acqua.

La maggior parte delle tovagliette usa e getta sono anche monouso, ovvero possono essere utilizzate una sola volta prima di essere gettate nell’apposito contenitore raccoglitore dell’immondizia.

Proprio per la loro versatilità, molte attività decidono di puntare su tovagliette usa e getta personalizzate dal momento che si ha la possibilità di inserire il logo dell’attività, un’immagine scelta rappresentativa o qualsiasi altra idea che si preferisce, distinguendosi da tutti gli altri.

Le tovagliette usa e getta rappresentano quindi un grande vantaggio rispetto alle tradizionali tovaglie in tessuto da riutilizzare più volte.

Grazie alle loro caratteristiche ecologiche ed economiche sono considerate un prodotto ideale per l’arredamento della tavola sia in occasione di eventi speciali che di cene informali.

Tovagliette usa e getta: perché utilizzarle

Le tovagliette usa e getta sono una pratica soluzione per i ristoranti, le cucine professionali e tutte quelle attività che si occupano della somministrazione di prodotti alimentari che scelgono di stamparci sopra anche l’intero menù o piccoli giochi di società per ingannare il tempo nell’attesa del servizio.

I motivi per sceglierle sono molteplici; abbiamo però deciso di elencare quelli che meglio ne evidenziano bene le qualità.

Prima di tutto, sono igieniche e pratiche; servono esclusivamente al loro utilizzo e vengono cestinate velocemente appena sono state utilizzate.

Permettono di dare un tocco glamour ai tavoli, strizzando sempre l’occhio all’ambiente, in quanto possono essere sostituite facilmente una volta bagnate o unte con un grande risparmio di tempo e lavaggio.

Quindi, niente più costi aggiuntivi di lavanderia per smacchiare le tovaglie con detergenti aggressivi che potrebbero inquinare l’ambiente circostante.

Inoltre, l’effetto finale, soprattutto con le tovagliette usa e getta personalizzate, è un buon inizio per impressionare l’ospite al momento del pasto.

Un aspetto da non sottovalutare è il concetto di igiene legato a questi articoli, in quanto danno un grande contributo a non avere l’effetto sporco sulla tavola apparecchiata.

La scelta di usare le tovagliette usa e getta è una valida opzione anche in occasione di eventi particolari quali sagre, feste di bambini, grigliate o cene informali.

Possono diventare anche dei veri e propri mezzi di comunicazione, scegliendo di utilizzarle per informare, intrattenere o pubblicizzare dall’istante esatto in cui i clienti prendono posto.

Come dei piccoli banner pubblicitari, possono essere personalizzate con un messaggio specifico e romantico, esempio in ricorrenze particolari quali San Valentino, o con un testo chiaro e comprensibile per rendere l’idea della bontà dei piatti o informare il cliente dei prezzi e offerte disponibili nel ristorante.

Insomma, che siano neutre o stampate, diventano un ottimo intrattenimento per qualsiasi tipologia di cliente.

Possono, ad esempio, tenere tranquilli i bambini disegnandoci e colorandoci sopra o come promozione per un piatto particolare, un dessert ad esempio, magari stampando sopra la foto del piatto.

Tovagliette usa e getta: a chi rivolgersi

Ci sono molte aziende grafiche disponibili online a cui rivolgersi per stampare e personalizzare le tovagliette americane monouso.

Stampa Dal Web è un’azienda seria e affidabile di grande riferimento nel vasto panorama degli stampatori online italiani, che vanta un’esperienza di oltre 30 anni nella tipografia e legatoria.

Sul portale di Stampa Dal Web è possibile stampare le tovagliette usa e getta certificate per il contatto con alimenti ad un prezzo molto vantaggioso, con una vasta selezione di modelli da offrire al cliente e la possibilità di personalizzarle in base ad ogni necessità richiesta.

Le tovagliette usa e getta personalizzate donano un’atmosfera vivace al locale se si sceglie di stamparle colorate; Stampa Dal Web offre una vasta selezione di colori e fantasie per ogni occasione o ricorrenza: rosse o verdi per Natale, arancio per Halloween, azzurre per Comunioni o Battesimi e tanto altro ancora.

Insomma, una scelta economica, ecosostenibile ma di grande effetto.

Non bisogna dimenticare la notevole riduzione dei costi di gestione di lavanderia, visto che aiutano a ridurre gli sprechi annullando i consumi di acqua, elettricità e prodotti aggressivi per lavare e smacchiare.

Inoltre, aumentano la produttività dello staff, essendo facilmente smaltibili e sostituibili ad ogni nuovo cliente, con riduzione dei tempi di preparazione e pulizia dei tavoli, permettendo di impiegare altrove il personale di sala.

Tutti validi motivi per cui sempre più ristoranti e hotel preferiscono optare per le tovagliette usa e getta.