Reso-Amazon

Reso Amazon: 5 cose da sapere assolutamente

Tutti acquistiamo da Amazon con più o meno regolarità; la maggior parte delle volte ci basta evitare acquisti di impulso e leggere le recensioni per evitare problemi ma potrebbe capitare di ordinare la taglia sbagliata di un abito, la misura errata di un paio di scarpe, un libro che già abbiamo o magari un elettrodomestico che non funziona. La politica di Amazon è molto attenta al cliente e per questo offre la possibilità di reso per 30 giorni. Ma come funziona? Vuoi sapere come fare un reso Amazon? Ti spieghiamo tutto in questo articolo.

Fare un reso con Amazon

Amazon permette ai clienti di rendere gli articoli acquistati sulla piattaforma, a patto che rispettino determinate condizioni. Vediamo quali sono. Il reso di Amazon può essere effettuato entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’ordine e deve essere richiesto entro i 14 giorni successivi alla data di ricezione. Il costo del reso dipende dal tipo di prodotto: se si tratta di un bene appartenente alla categoria “elettronica”, il costo è pari al 10% del prezzo pagato; se invece si tratta di un prodotto della categoria “abbigliamento, scarpe e accessori”, il costo è pari al 20% del prezzo pagato.

Il Reso Amazon è un servizio offerto da Amazon che permette ai clienti di riprendere indietro i prodotti acquistati sullo store online. I tempi e le condizioni per effettuare il reso variano in base al tipo di prodotto acquistato. In generale, però, è necessario seguire alcune semplici indicazioni:

  1. Contattare il Servizio Clienti Amazon entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’ordine;
  2. Fornire il numero d’ordine, la quantità dei prodotti che si intende restituire e le informazioni relative alla ragione del reso;
  3. Attendere l’approvazione del Reso da parte di Amazon;
  4. Preparare il prodotto per la spedizione, allegando eventuali documenti richiesti dal Servizio Clienti;
  5. Spedire il prodotto tramite corriere espresso (a carico del cliente) entro 5 giorni lavorativi dalla conferma del Reso da parte di Amazon.

Quando hai diritto al reso

Quando si acquista un prodotto su Amazon, spesso si ha la possibilità di restituirlo e ottenere il rimborso. Ma quali sono i problemi che possono portare a fare un reso su Amazon? E quando hai diritto di richiederlo?

I casi in cui è possibile richiedere un reso su Amazon sono diversi, ma generalmente si tratta di prodotti che presentano difetti di fabbricazione, non sono conformi alla descrizione fornita sul sito o che semplicemente non ti soddisfano. Inoltre, hai diritto a un reso gratuito anche nel caso in cui il prodotto ordinato si sia danneggiato durante il trasporto. In linea di massima, è possibile richiedere il rimborso di un prodotto acquistato su Amazon entro i 30 giorni successivi alla data di consegna. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che alcuni prodotti non sono rimborsabili o possono essere restituiti soltanto nel caso in cui siano difettosi. Prima di decidere se fare o meno un reso, quindi, è sempre consigliabile verificare le condizioni riportate nella scheda prodotto del bene che si intende restituire.

Scegliere il corriere con cui fare il reso

Se ti stai chiedendo come fare un reso Amazon e a chi affidarti, vogliamo consigliarti il servizio di spediscionline.it. Il portale in una apposita sezione mette a disposizione il servizio; per prenotare il ritiro ti basterà selezionare il luogo di prelievo del pacco e le relative dimensioni. Poi potrai scegliere i tempi di consegna e il prezzo che ritieni più idoneo per te; dovrai quindi procedere con il pagamento e applicare le etichette attendendo poi l’arrivo del corriere.

Insomma, il reso di Amazon è davvero semplice e veloce, un’operazione che in pochi clic puoi risolvere: ti basterà affidarti a spediscionline.it e seguire la procedura per poter rimandare il pacco e quindi avere il rimborso o la sostituzione.