incidente-stradale

Cosa fare in caso di incidente stradale?

Può capitare, purtroppo, di fare un incidente stradale. Dopo un sinistro, la prima regola da ricordare è di mantenere la calma, e di evitare, di conseguenza, discussioni. Sono comportamenti che non portano a nulla, e che spesso si rivelano controproducenti. Come spiega lo Studio Legale Avv. Alessandro Cassano a Corsico, nel momento in cui si verifica un incidente, è sempre consigliato compilare il modulo CAI di constatazione amichevole di incidente. Può capitare, però, che la controparte si rifiuti. In tal senso, bisogna agire in modo preventivo e raccogliere qualsiasi dato.

Quale? Ovviamente la targa, la marca e il modello del veicolo o dei veicoli coinvolti, qualsiasi riferimento al luogo. Sono tutte informazioni preziose da comunicare all’assicurazione. Lo Studio Legale Avv. Alessandro Cassano a Corsico consiglia anche di verificare la presenza di testimoni sul luogo: ricordiamo allo stesso tempo che si possono sempre chiamare le autorità preposte, così da effettuare tutte le rilevazioni sul caso. Il discorso cambia, tuttavia, nel momento in cui si subiscono delle lesioni: chiamare i soccorsi è il primo step, anche a scopo cautelativo, poiché si può sempre verificare un caso di trauma cranico lieve. Da più di 15 anni, lo Studio Legale dell’Avv. Alessandro Cassano si mette a disposizione delle persone dopo i sinistri: il suo Studio ha ottenuto un elevato numero di indennizzi e risarcimenti.

Cos’è il Modulo Blu di Constatazione Amichevole di Incidente (CAI)

Si chiama Modulo Blu o CAI – Constatazione Amichevole di Incidente – ed è un documento prestampato indispensabile per denunciare il sinistro tra veicoli a motore. Questo modulo è molto prezioso, in quanto consente di avere una visione completa del sinistro che è avvenuto, poiché vengono riportate tutte le informazioni indispensabili per comprendere la dinamica:

  • dove è avvenuta la collisione, data e luogo;
  • i dati anagrafici dei conducenti;
  • le polizze RC auto;
  • tutti i dati dei veicoli e delle compagnie assicuratrici;
  • come è avvenuto il sinistro;
  • indica eventuali testimoni;
  • indica eventuali feriti;
  • riporta l’eventuale intervento delle autorità, come polizia, vigili urbani o carabinieri.

La sezione grafica dell’incidente è di estrema importanza, in quanto si disegna in modo esatto come è avvenuta la collisione (viene riportata anche la segnaletica per comprendere la causa del sinistro). Ricordiamo che il Modulo Blu deve altresì essere compilato in ogni sua parte, e c’è un periodo di tempo entro il quale deve essere consegnato alla propria compagnia: entro tre giorni dopo il sinistro. Se firmato da ambedue le parti, riduce i tempi di gestione. Sottolineiamo a questo punto che per la richiesta di risarcimento deve essere presentata un’altra domanda, ed è possibile allegare ovviamente il CAI, oltre al preventivo di riparazione del veicolo.

Come si calcolano i danni dopo l’incidente?

Vale la pena anche approfondire come si calcolano i danni dopo un incidente stradale. Per il risarcimento, infatti, vengono prese in considerazione le spese relative alla riparazione del veicolo. Per quantificare il danno, ovviamente l’assicurazione ha un proprio perito di fiducia, che ha il compito di redigere una perizia: è questo documento che, alla fine, riporterà l’importo da risarcire. Ci sono anche casi di incidenti piuttosto gravosi, in cui sono stati riportati danni fisici, relativi al danno biologico: in questi casi può essere permanente o temporaneo. A valutare i danni è il medico legale, che avrà il compito di redigere la documentazione sanitaria dopo aver visitato il paziente.

Per maggiori informazioni in merito, invitiamo a chiedere una consulenza specializzata allo Studio Legale Avv. Alessandro Cassano a Corsico: da oltre 15 anni esercita la professione forense, in ambito civilistico, e ha collaborato anche con testate giornalistiche nazionali e on line. Il modello di lavoro dello Studio si basa su step ben precisi, che mettono il cliente al primo posto: dopo il colloquio, in cui si espone il problema, avviene la fase di comprensione, in cui si raccoglie la documentazione, con annesse analisi e studio. Infine, l’avvocato mette a disposizione del cliente le strategie, oltre al preventivo scritto, sempre trasparente. In caso di sinistro, invitiamo dunque a seguire gli step citati e chiedere una consulenza all’Avv. Alessandro Cassano a Corsico.