Okay, non tutti siamo esperti di WordPress. E oggi avere un sito web è determinante per il successo del proprio business. Ecco perché, quando ci sono problemi con WordPress, una gestione professionale è la soluzione migliore. Con Assistenza WordPress Italia, da richiedere su webepc.it, si possono ottenere subito tanti vantaggi. Come l’assistenza immediata: è professionale, rapida e personalizzata. Oltre 15 anni di esperienza, interventi spesso risolti in meno di 24 ore, si occupano di ripristino sito, recupero dati, risoluzione errori e tanto altro: è possibile migliorare la performance del sito, ovviamente rispettando le normative italiane ed europee. Approfondiamo il tema: cosa fare quando il sito web non funziona (e perché impanicarsi non serve a nulla)?
Cosa fare quando WordPress non funziona?
Andare in stress non serve a molto. Questa è la prima regola – scontatissima – da ricordare. Del resto, è perfettamente inutile “urlare” contro il PC: ci sono molti passi che possiamo fare anche da soli, ma la soluzione migliore a parere nostro è sempre la gestione professionale. Succede soprattutto dopo un aggiornamento: il sito comincia a comportarsi in modo diverso dal solito. Inaspettato. In alcuni casi va offline. Le pagine non si caricano, o sono molto lente.
A tutto, per fortuna, c’è una soluzione. Tra le cose che possiamo fare in autonomia, in ogni caso, non possiamo non citare il backup: controllare l’ultimo disponibile è sempre importante. Se non è presente questa opzione, si può sempre contattare l’assistenza del provider, così da procedere con il ripristino. La regola principale? Al di là del “no stress”, è quella di fare un backup regolare, soprattutto poco prima di un aggiornamento.
Un sito spesso cade vittima di malware o addirittura hacker. Sono situazioni fortunatamente più rare rispetto a un malfunzionamento generale, ma rimangono pur sempre rischi concreti. Anche in questo caso l’invito è di rivolgersi agli esperti del settore come WebePc, che, oltre alla realizzazione dei siti web, si occupano di gestione e assistenza.
Perché l’assistenza professionale è la soluzione migliore
Prima di tutto, un’assistenza WordPress professionale ci permette di dormire sonni tranquilli. La maggior parte di noi non saprebbe nemmeno dove o cosa “andare a toccare” per ripristinare il sito. Sì, sappiamo cos’è un backup, ma sappiamo come procedere con il ripristino? Riusciamo a districarci in queste situazioni? Un’assistenza professionale ci fornisce un supporto completo e immediato. Tra l’altro, avere un sito web significa investire nella sua cura e manutenzione, altrimenti potremmo incorrere in ulteriori problemi improvvisi.
C’è un ulteriore aspetto su cui vorremmo concentrarci: anche nel caso in cui sapessimo usare WordPress in maniera semplicistica, varrebbe comunque la pena perdere molto tempo nel ripristino o nell’affrontare le varie problematiche? In realtà, dovremmo concentrarci molto di più sull’attività, sul business, sulla creazione di contenuti interessanti per i lettori e i clienti. Perché spesso un errore costa caro, non solo in termini di visibilità e usabilità del sito, ma per la SEO (Search Engine Optimization).
Su WebePc, per esempio, è possibile richiedere assistenza WP per ogni evenienza: ripristino sito hackerato, rimozione malware, assistenza per Elementor o Woocommerce, o ancora optare per i famosi pacchetti di manutenzione.
Quanto è importante la manutenzione di un sito?
Ogni sito web è costruito con uno scopo ben preciso. C’è chi vende prodotti e servizi online, chi gestisce anche il blog con contenuti attuali e interessanti. C’è chi apre un sito web per sponsorizzare la propria attività fisica, o chi vuole fornire un servizio, concentrandosi sull’e-mail marketing. Ne consegue che un malfunzionamento sul sito significa incorrere in perdite di denaro, anche piuttosto consistenti (capita spesso che i siti web crollino sotto le festività, in cui ci sono parecchi flussi di visite).
Per garantire che un sito web risponda dunque allo scopo, è fondamentale che funzioni senza intoppi. E questo è possibile unicamente prendendosene cura sotto ogni aspetto, soprattutto nel momento in cui si fornisce un servizio di vendita. La manutenzione è un processo che permette a tutti noi di mantenere il sito costantemente aggiornato e sicuro. Un modo concreto per evitare chiamate d’emergenza nel cuore della notte o – peggio – in un giorno di festa.