cavalieri-templari

A quando risale l’Ordine dei Templari: l’associazione

Chi erano i Cavalieri Templari? Stiamo parlando del noto ordine cavalleresco cristiano del Medioevo, che è stato fondato nel 1119 a Gerusalemme. “Io, cavaliere del sovrano ordine militare del tempio, prometto obbedienza e fedeltà al mio Signore Gesù Cristo, al Suo Vicario Pontefice Romano ed ai Suoi Successori legittimamente eletti“, questa è parte dell’Antico Giuramento a cui si sottoponevano i Cavalieri Templari. Al giorno d’oggi esistono delle associazioni che sono un enorme punto di riferimento, come Cavalieri Templari Militia Christi associazione. Un’associazione dei Poveri Cavalieri di Cristo del Tempio di Salomone.

Perché si chiamano Templari: l’origine del nome

Il nome deriva dalla sede che l’ordine ha occupato a lungo, ovvero il Tempio di Salomone a Gerusalemme, che è stato concesso ai Templari da Baldovino II, il Re del Regno Latino di Gerusalemme. Il riconoscimento che ottennero nel 1139 con la Bolla Papale – Omne datum Optimum – diede ai Templari alcune prerogative, ovvero l’Ordine poteva accumulare beni (e nessuno poteva rivendicare il possesso). Avevano altresì la facoltà di poter costruire delle cappelle e dei luoghi di culto. All’epoca, i Cavalieri Templari seguivano ovviamente i voti di obbedienza, di povertà e di castità. Erano religiosi o laici. Il capo dell’ordine era il Gran Maestro. Il primo Gran Maestro dell’Ordine del Tempio è stato Hugues de Payns (1120-24 maggio 1136), mentre l’ultimo è stato Jacques de Molay (1292-18 marzo 1314).

Naturalmente, ad oggi circolano tantissime leggende e misteri sui Cavalieri Templari. L’ordine fu sciolto di fatto pochi anni dopo l’arresto in Francia per eresia su ordine di Filippo IV. L’ordine religioso militare è stato fondato nel 1119 durante la prima Crociata, con l’obiettivo di proteggere i pellegrini in Terra Santa.

L’associazione templare

Come accennato, oggi è possibile trovare l’associazione dei Cavalieri Templari Militia Christi, che è stata fondata da Francesco Vendola. A maggio 2023 è stato investito come Cavaliere Templare in Veneto. Il sito tratta i concetti dei Templari, come la storia, la loro vita, la cristianità dei templari, tra testi, preghiere e canti, ma anche eventi, filmati e libri legati al mondo dei Templari.

La creazione di un’associazione dedicata ai Templari avviene attraverso dei passaggi ben precisi. Come nel caso di Cavalieri Templari Militia Christi, è stata definita una missione, così come gli obiettivi: far conoscere la storia dei Templari, preservando il loro patrimonio culturale e storico. Il nome è ovviamente unico e richiama anche la sua natura e lo scopo per cui è stato creato.

Come ogni associazione, è normale che abbia una struttura interna, così come, grazie al web, è possibile usare e sfogliare il sito alla ricerca di approfondimenti sui Templari. In questo modo le persone che apprezzano il tema possono partecipare alle discussioni e incontrare altri dediti alla vita templare, condividendo i valori dell’associazione.

Naturalmente, l’associazione non va confusa con l’Ordine Medioevale, che oggi non esiste più, esattamente dal 1312, anno in cui papa Clemente V lo ha soppresso con una bolla. Le associazioni non hanno scopo di lucro, e l’obiettivo, alla fine, è seguire e rievocare gli ideali di un tempo, quali la lealtà, la giustizia, l’onore, ma anche l’obbedienza a Cristo e alla Chiesa. A molti potrebbero sembrare delle regole del “buon vivere”, ma ovviamente l’aspetto importante è farlo davanti a Dio.

Sul sito povericavalieritemplari.com è possibile approfondire ulteriormente la storia dei Templari, ma non solo. Sono infatti disponibili dei corsi di formazione religiosi e corsi di formazione storici. Il sito riporta anche il motto dell’Ordine dei Cavalieri Templari, ovvero “Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam“, che si traduce con “Non a noi, o Signore, non a noi, ma al tuo nome dai gloria“. Un enorme punto di riferimento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’associazione templare.