stringere-nuove-amicizie

Come stringere nuove amicizie su internet e ampliare la propria rete di contatti

Negli ultimi anni, con l’avvento di internet e della tecnologia, abbiamo avuto maggiori opportunità per stringere nuove amicizie, ampliare la nostra rete di conoscenze, che può portare numerosi vantaggi, sia a livello personale che professionale. Per esempio, con la chat gratis italiana c’è di certo l’opportunità di fermarsi per una (o più) chiacchiera, così da intrattenersi con persone anche distanti dal proprio luogo di residenza: internet ha connesso così il mondo intero.

Perché fare amicizia online?

L’espansione della tecnologia e l’avvento di internet ha un po’ (o forse dovremmo dire “un bel po‘”) cambiato il nostro modo di conoscere nuove persone e di vivere i rapporti. Sì, è diventato molto più facile connettersi con persone che condividono passioni, hobby e interessi, gettando così e basi solide per una relazione duratura.

Guardiamo anche questo aspetto sotto un altro punto di vista: fare amicizia online consente di superare le barriere fisiche e geografiche. Perché non importa dove ci troviamo nel mondo, dove abitiamo, perché semplicemente basta connettersi online da ogni parte d’Italia per avere la possibilità concreta di ampliare la propria rete di contatti, così come le proprie prospettive culturali.

Da non sottovalutare, poi, l’aspetto più “pratico” della questione, ovvero il possibile sviluppo personale e professionale. Come detto da Aristotele, l’uomo è un animale sociale, pertanto abbiamo bisogno di relazioni, di persone nella nostra vita, di scambiare conoscenze e molto altro: conoscendo nuove persone, infatti, possiamo anche avere opportunità lavorative che altrimenti non avremmo mai potuto valutare.

Come fare amicizia online?

Dai Social Network fino alle chat, in realtà il web è… praticamente infinito. Perché semplicemente non dobbiamo fare altro che scegliere la piattaforma più adatta a noi, quella con cui ci troviamo meglio. Ci sono anche forum, luoghi di incontro virtuali, chat italiane, i gruppi sui principali Social Network. Tutti hanno in comune un fil rouge: mettere in contatto le persone da ogni città italiana o del mondo stesso.

Come interagire online?

Questo è un argomento di attualità: interagire online ci mette a contatto con tantissime persone, è vero, ma il suggerimento che vogliamo dare è di creare un profilo autentico per trovare potenziali nuove conoscenze con cui condividere le proprie passioni. Mostrarsi aperti e genuini è anche un ulteriore consiglio fondamentale, in modo tale che si crei una situazione super rilassante, anche se dietro uno schermo, che di solito è definito un po’ “impersonale”.

C’è poi da dire che la costruzione di amicizie online richiede tempo e impegno. È importante essere pazienti e non aspettarsi di stringere amicizie immediate. Alla fine, valgono le regole delle dinamiche relazionali di presenza: in primis, non possiamo – né dobbiamo – piacere a tutti. E, poi, sì, il tempo è sempre l’alleato migliore per sviluppare e consolidare un rapporto.

In linea di massima, “l’etichetta” ci ricorda di seguire un comportamento assolutamente etico e adeguato: dobbiamo essere rispettosi e cortesi nelle interazioni online, evitando di invadere la privacy dell’altro. Inoltre, in base alla piattaforma che abbiamo scelto per fare nuove amicizie, leggiamo sempre le linee guida e rispettiamo le regole.

Fare amicizia online per superare la timidezza e i pregiudizi

Aprirsi al mondo social è particolarmente utile per tutti coloro che desiderano superare anche pregiudizi e… la propria timidezza. Quando si è timidi o un po’ impacciati, fare nuove conoscenze è una sfida enorme. Soprattutto lo è mantenere il contatto visivo. Ecco, su questo aspetto il web si è rivelato un potenziale alleato, perché in questo modo molte persone possono semplicemente ampliare la propria rete sbloccandosi a poco a poco.

Raccontare l’amicizia ai tempi dei social e del web è certamente una bella sfida: non è vero che sono “rare”, o almeno non più, perché la diffidenza iniziale verso il web è diminuita rispetto al passato. Così, basta ormai andare in chat per trovare persone dalla sensibilità affine: si inizia con un “ciao” e si finisce con l’essere amici per sempre. Solo virtuali? Chissà. Le opportunità, alla fine, sono infinite, e non c’è proprio nulla di meglio di avere un amico in più nella propria vita. Qualcuno di cui potersi fidare e con cui parlare di tutto.