Le coppie che “scoppiano” sono sempre di più. Dal 2021, proprio a seguito della Pandemia di Covid-19, persino gli amori più solidi hanno conosciuto un nemico temuto da tutti: la crisi. Nera, nerissima. Che ha portato ad un aumento netto di separazioni, divorzi e addii. E basti pensare che persino i Vip hanno scelto di lasciarsi, non solo noi “comuni mortali”. Ravvivare la fiamma è possibile: la scintilla può essere ritrovata con l’ausilio di sex toys di grande qualità, come su SensiShop. Ma procediamo per punti.
Come stanno le coppie in Italia? Le statistiche
A darci una prima panoramica delle coppie in crisi in Italia è la piattaforma TherapyChat, che ha segnato una percentuale del +78% per la richiesta di terapia di coppia. Naturalmente, il percorso psicologico è visto come una possibilità, un’opportunità per riuscire a parlare con franchezza e trovare un modo per uscire dalla crisi. Non è facile né semplice: quando la crisi scende sulla coppia, i problemi sono molteplici.
Solitamente la crisi avviene per una moltitudine di fattori: un tradimento, la passione dimenticata, la sensazione di conoscere l’altro, la consapevolezza di definire il partner quasi scontato. Naturalmente, la mancata comunicazione è spesso alla base di tutto: l’essere umano tende a chiudersi in se stesso in caso di problemi, nella speranza che possano risolversi da soli. Ma è così? Non proprio.
C’è anche da dire che ormai ci siamo lasciati alle spalle l’emergenza pandemica, così come eventuali rischi lockdown, ma i problemi sorti in quel periodo ci tormentano ancora oggi. I numeri di separazioni e divorzi in Italia, secondo anche l’Agenzia Dire, continuano a essere stabili, e in alcuni casi addirittura maggiori. C’è però una “buona” notizia: si è registrato un lieve aumento di matrimoni e unioni civili.
Le cause della crisi di coppia
Perché le coppie scoppiano? Cosa succede all’interno di una coppia? L’amore è un sentimento unico, che genera emozioni e altrettanti sentimenti: talvolta, però, l’amore può anche portare all’odio, all’insofferenza. In tanti, nel corso degli anni, si sono interrogati sull’amore, dai poeti agli scrittori, e soprattutto sul motivo per cui finisce.
Il problema è che quando svanisce la passione, qualcosa appassisce: pensiamo all’amore con una delle metafore più scontate, ovvero un fiore. Se non viene coltivato, abbeverato, curato, un fiore appassisce, e così fa l’amore. Di fatto, sono tanti i campanelli di allarme: spesso, la crisi di coppia avviene per delusione, perché ci si sente trascurati o addirittura non amati dall’altro.
Le dinamiche
Ovviamente, sono diverse anche le dinamiche della crisi di coppia: di solito, uno dei due tende ad avvertire maggiore distacco emotivo, fino a provare il forte desiderio di allontanarsi. Il benessere della coppia così si incrina totalmente, perché la mancata comunicazione porta uno dei due partner a cercare emozioni altrove. Per l’amore, alla fine, bisogna lottare, sempre, dall’inizio alla fine.
L’importanza della passione nella coppia
Veniamo a un nodo estremamente importante per tutte le coppie: la passione. In linea di massima, dobbiamo ricordarci che noi esseri umani siamo fatti di passioni: amiamo intensamente, non solo le persone, ma anche quello che ci piace fare, il nostro lavoro, o la nostra casa. La passione ci guida e ci fa vivere al massimo. E se manca in un rapporto, è un problema.
Una delle principali cause di rottura, infatti, è proprio la mancanza di passione, l’assenza della scintilla. Quella stessa scintilla sorta magari la prima volta che gli sguardi si sono incrociati, in uno sfiorarsi di mani e di labbra. Non lo diciamo solo noi: prendiamo come esempio la teoria triangolare di Sternberg, che ha definito la passione come un requisito per vivere un amore completo.
Per ritrovare la scintilla in camera da letto, ovviamente i modi sono molteplici. L’importante è parlare con il partner e trovare un modo per giocare, divertirsi, senza vergogna o timore alcuno. Ci sono poi diversi sexy shop che vendono prodotti come sex toys o sexy lingerie, indispensabili per rafforzare il rapporto: SensiShop, sotto questo aspetto, è un punto di riferimento. Anche alimentare le proprie fantasie insieme al partner è un modo per allontanare le tensioni, le negatività, e ritrovare quel brio dei primi giorni da fidanzati. Ma bisogna pur mantenerlo: le passioni momentanee, alla fine, sono sempre le prime a “sgonfiarsi”.